Tricologia

Trattamenti di tricologia a Torino


Il medico di riferimento per i problemi dei capelli e del cuoio capelluto è il dermatologo, meglio ancora se è uno specialista che si occupa anche di chirurgia dermatologica. Il nostro studio specializzato in tricologia a Torino si occupa di trattare diverse patologie che affliggono il cuoio capelluto.

Richiedi informazioni

L'importanza di una corretta diagnosi

Affrontare i problemi dei capelli e del cuoio capelluto richiede un ampio spettro di conoscenze tricologiche, dermatologiche e chirurgiche per permettere una corretta valutazione della patologia e allo stesso tempo per fornire una corretta valutazione dei problemi che possono affliggere il nostro paziente spesso bersagliato da notizie fuorvianti fornite da fonti non autorevoli.


Il nostro studio è un vero punto di riferimento per trattamenti di tricologia a Torino: contattaci!

  • esame tricologico

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • perdita dei capelli

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Analisi computerizzata ed esame istologico del cuoio capelluto

Chi, come il prof. Franco Buttafarro, che si occupa da molti anni anche di tricologia a Torino e dei problemi del cuoio capelluto, mette a disposizione dei pazienti, oltre alla sua comprovata esperienza nel settore, anche attrezzature di avanguardia che permettono un approccio macro e microscopico a qualsiasi problema relativo ai capelli.


Il dottore effettua analisi computerizzata dei capelli e del cuoio capelluto, tricoscopia in epiluminescenza, eventuale biopsia ed esame istologico.

Le varie tipologie di intervento

  • analisi computerizzata del cuoio capelluto

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

L'intervento e il percorso post operatorio

L'intervento di autotrapianto di capelli viene eseguito in anestesia locale assistita con la presenza, oltre all'operatore di un'equipe numerosa e preparata da molti anni. L'anestesia è locale, senza alcun dolore durante l'intervento, ma nel caso di pazienti particolarmente ansiosi il professor Buttafarro è solito avvalersi di uno specialista anestesista il quale, oltre a sedare il paziente nella fase di anestesia locale provvederà a monitorare il paziente e a controllarne l'eventuale stato ansioso. Questa possibilità si verifica in pochissimi casi e a richiesta del paziente.

Il prof. Buttafarro, specialista in cure di tricologia a Torino e nella chirurgia della calvizie, effettua:


  • Analisi computerizzata del cuoio capelluto e dei capelli: terapia medica, chirurgica, PRP, medicina rigenerativa, fototerapia.
  • Autotrapianto mono - bibulbare: con tecnica di prelievo FUE, FUT o ancora, nei casi più difficili con tecnica COMBI (FUT e FUE nello stesso intervento). La tripla possibilità è riservata a pochi specialisti al mondo e necessita di una équipe numerosa e preparata. Il professionista serio deve saper gestire e conoscere tutte le tecniche di prelievo, formandosi nel tempo e formando una équipe all’altezza delle varie situazioni. L’approccio alla calvizie richiede inoltre abilità ed approfondite conoscenze nel settore.
  • Autotrapianto in zone diverse: l’abilità dello specialista si deve indirizzare anche in regioni diverse dal cuoio capelluto. Avremo così la possibilità di eseguire correttamente trapianti di barba, trapianti di soppraciglia ed anche trapianti di peli pubici.

L’intervento chirurgico non è per sé particolarmente doloroso: la gran parte dei pazienti può avvertire una sensazione di “tensione” nell’area donatrice (dietro la nuca) per uno o due giorni al massimo.

Può essere consigliato di dormire con la testa sollevata per due o tre giorni dopo l’intervento, in modo tale da ridurre al minimo la possibilità di edema nella regione frontale.

Le crosticine che si formano possono essere facilmente nascoste pettinandovi sopra i capelli esistenti: esse tendono poi a cadere nel giro di dieci/venti giorni al massimo.

I capelli trapiantati che spunteranno poi dal cuoio capelluto potranno inizialmente cadere, ma le radici rimarranno in uno stato di quiescenza per 10-14 settimane, trascorse le quali i nuovi capelli inizieranno a crescere. L’intorpidimento che può a volte verificarsi nell’area donatrice o ricevente scompare normalmente entro qualche settimana o mese dall’intervento.

In una percentuale molto ridotta di pazienti può manifestarsi per alcuni giorni un lieve gonfiore nell’area frontale, che comunque scomparirà nel giro di tre/quattro giorni.


Affidati ad un vero esperto di tricologia a Torino: contatta subito lo studio del professor Buttafarro!

66

 Visita lo studio per richiedere un consulto di tricologia a Torino

Consulta la mappa
Share by: